CERCARE E TROVARE

Preliminari

La bibliografia resa disponibile qui è stata estratta da una banca dati più generale tramite alcuni criteri prefissi (come: Eucaristia, Liturgia etc.). Con i vostri criteri di selezione operate sempre all'interno di questa preselezione. Per questo motivo alcune parole-chiave non produrranno forse alcun risultato.

Per visualizzare la bibliografia completa di un singolo titolo, nella lista dei risultati cliccare sul numero ID rispettivo.

Questa bibliografia non vi informa sul posto dove si trova un libro o una rivista.

Potete inserire un criterio di ricerca in ognuno dei sei campi di ricerca: in un campo solo o in più campi. Nel secondo caso il risultato deve corrispondere simultaneamente a più criteri.

Si mettono sempre tutti i criteri di ricerca in tutti i campi tra virgolette: '…' o "…" (singole o doppie senza differenza, doppie è più sicuro e obbligatorio se l'argomento cercato contiene già un ' singola). Gli anni sono trattati come testi e non come cifre. Si utilizzano lettere maiuscole o minuscole senza differenza. Gli accenti non sono considerati.

All'interno di un campo potete utilizzare le seguenti operazioni di ricerca: un argomento completo da una lista prestabilita ( = ); un argomento completo o incompleto di cui ignorate un carattere ( _ ); la parte di un testo contenuto nella banca dati (like+%); un valore maggiore o minore, esso incluso o escluso (>, <, >=, <=); un numero d'argomenti tra due valori (Between '…' And '…'); l'accumulo di elementi parziali.

I criteri di ricerca qui utilizzati derivano dal linguaggio SQL. Per ulteriore informazione e delle spiegazioni più dettagliate vedete: www.w3schools.com/sql

Esempi

Se cercate le pubblicazioni di un certo autore, inserite nel campo autore: like 'rahner%' e troverete Rahner, K., Rahner, H. e Rahner, J. O inserite: ='rahner, k.' e troverete solo Rahner, K.

Se cercate le pubblicazioni di un autore col cognome Möller o Miller o Müller, inserite nel campo autore: like 'm_ller%' e troverete tutti i Möller, Miller e Müller. O inserite: like 'm_ller, e.' e troverete solo quelli con l'iniziale 'e'.

Se cercate le pubblicazioni in una certa lingua. Inserite nel campo lingua: ='italiano' e troverete le pubblicazioni unicamente in italiano.
Se cercate le pubblicazioni in varie lingue, inserite nel campo lingua: ='italiano'; ='spagnolo' oppure: in('italiano', 'francese') e troverete le pubblicazioni in italiano e spagnolo o in italiano e francese (insieme).

Se cercate degli articoli in riviste o opere collettive, inserite nel campo tipo: like 'articolo%' e troverete degli articoli sia in riviste che in opere collettive.

Se cercate le pubblicazioni dell'anno 1962, inserite nel campo anno: ='1962'.
Se cercate le pubblicazioni dopo l'anno 1980, inserite nel campo anno: >'1980'.
Se cercate le pubblicazioni dall'anno 1980 in poi, inserite nel campo anno: >='1980'.
Se cercate le pubblicazioni prima dell'anno 1970 (escluso), inserite nel campo anno: <'1970'.
Se cercate le pubblicazioni prima dell'anno 1970 (incluso), inserite nel campo anno: <='1970'.
Se cercate le pubblicazioni tra 1950 e 1955, inserite nel campo anno: Between '1950' And '1955' e troverete titoli degli anni 1950-1955, con i due inclusi.

Se cercate le pubblicazioni col nome Berengario nel titolo, inserite nel campo titolo: like '%bereng%' e troverete le pubblicazioni in tutte le lingue con Berengario nel titolo (avendo limitato la ricerca a quella parte del nome che rimane identica in tutte le lingue) in qualunque parte del titolo si trova questo nome.

Se cercate le pubblicazioni su una certa parola-chiave, p.e. sacrificio, inserite nel campo parola chiave: ='sacrificio' e troverete tutti i titoli su sacrificio.
Se cercate le pubblicazioni su due parole-chiave, p.e. sacrificio e arte, inserite nel campo parola chiave: ='arte'; ='sacrificio' oppure: in('arte', 'sacrificio') e troverete le pubblicazioni su arte e su sacrificio (insieme).

Se cercate dei libri in italiano sul tema 'libri liturgici' degli anni 1950-1955, inserite nel campo tipo: ='libro'. Nel campo lingua: ='italiano'. Nel campo anno: Between '1950' And '1955'. Nel campo parola chiave: like 'liturgia-libri%'. Così troverete dei libri in italiano degli anni 1950-1955 sui libri liturgici in genere, sul lezionario e sul messale.

Ricerca semplificata tramite Pop-up menu

Nel formulario di ricerca i campi "Autore", "Tipo", "Lingua" e "Parola chiave" hanno vicino un punto di interrogazione. Con un clic su questo punto d'interrogazione appare nello spazio libero una lista con i criteri di ricerca disponibili (Pop-up menu). Per Tipo e Lingua vedrete tutti i criteri, per Autore e Parola chiave solo una selezione di 10 criteri per volta.

Un clic su un criterio di ricerca lo trasporta nella giusta scrittura (linguaggio SQL) nel campo rispettivo del formulario di ricerca. In questo modo possono essere selezionati anche più criteri della stessa categoria. Questi criteri vengano poi inseriti l'uno dopo l'altro.

Le frecce sotto le liste degli Autori e delle Parole chiave aiutano la navigazione all'interno della lista. Oppure potete utilizzare il campo di ricerca in bianco sotto la lista per andare più direttamente al criterio ricercato.

Per inserire un testo nel campo di ricerca in bianco si utilizza la scrittura normale, non quella del linguaggio SQL. Fare Enter sulla tastiera vi porta direttamente vicino al criterio cercato. Per raffinare questa ricerca ripetere questa procedura aggiungendo una o due lettere supplementari all'argomento. Un clic su un criterio nella lista dei risultati, lo trasporta di nuovo al posto rispettivo nel formulario di ricerca.

Potete aprire un Pop-up menu dopo l'altro. Una nuova lista sostituisce una lista anteriore. Voi vedrete sempre solo una lista.

Un altro clic su un punto d'interrogazione fa scomparire questa lista.

Esempio

Se cercate degli articoli di Schillebeeckx o Schoonenberg sul tema presenza o transustanziazione, fate clic sul punto d'interrogazione accanto del campo Autore, inserite nel campo di ricerca in bianco sotto la lista degli autori schil e fate Enter. Con un clic sul nome Schillebeeckx che adesso si vede, esso è trasportato nel campo Autore del formulario di ricerca. Adesso inserite nel campo di ricerca in bianco schoo, fate di nuovo Enter, fate un clic sul nome di Schoonenberg nella lista, e questo nome viene aggiunto a quello di Schillebeeckx.

Adesso fate la stessa procedura col campo Tipo. Fate clic sul punto d'interrogazione rispettivo, e invece della lista degli autori si vede la lista dei tipi. Fate un clic, primo su Articolo di un libro e poi su Articolo di una rivista e i due criteri sono trasportati nel campo tipo del formulario di ricerca.

Poi fate clic sul punto d'interrogazione accanto al campo Parola chiave. Nel campo di ricerca in bianco sotto la lista delle Parole chiave inserite eucaristia-pres e fate Enter sulla tastiera. Un clic sulla parola chiave eucaristia-presenza che vedete adesso, la trasporta nel campo rispettivo del formulario di ricerca. Poi ripetete la stessa procedura per la parola chiave eucaristia-trans.

Utilizzate adesso il bottone Cercare nel formulario di ricerca, e riceverete i risultati voluti: degli articoli (in libri o in riviste) sui temi presenza e transustanziazione degli autori Schillebeeckx e Schoonenberg.

Potete ancora raffinare il risultato, utilizzando la stessa procedura per il campo Lingua inserendo di seguito Inglese, Francese, Tedesco. Adesso riceverete i risultati solo in queste tre lingue.

Redigere e stampare rapporti

Se il risultato della vostra ricerca non sorpassa una cifra prefissata, attualmente 250, un'icona PDF apparirà nella sbarra di navigazione sopra la lista dei risultati. Fare clic su questa icona per creare un documento PDF del risultato della vostra ricerca. Potete stampare questo documento subito oppure salvarlo sul vostro computer per stamparlo in un altro momento.

Reazioni

Inviate le vostre domande o osservazioni a riguardo del contenuto della banca dati a: info@bibliographia-eucharistica.org

Inviate le vostre domande o osservazioni a riguardo del funzionamento della banca dati a: webmaster@bibliographia-eucharistica.org

Manual PDF versione(417 KB)

Descrizione tecnica